L’attuale situazione ambientale, di gestione del territorio e di programmazione e realizzazione delle grandi infrastrutture, spesso caratterizzata da interventi di emergenza impone una riconsiderazione complessiva della materia. Tale azione comporta una ridefinizione del modello di sviluppo socio-economico secondo i principi di sostenibilità e per il perseguimento di un duplice obiettivo, migliore qualità della vita e contestuale sviluppo socio-economico.
Servono politiche rispettose della normativa europea ma, nel contempo, specificatamente definite per la realtà del Friuli Venezia Giulia, per assicurare condizioni complessive durature nel tempo di competitività del sistema imprenditoriale e infrastrutturale del territorio regionale.
Tale prospettiva è oggi da riferire all’insieme degli strumenti normativi che regolano le procedure per la programmazione urbanistica del territorio e per la realizzazione delle infrastrutture nonché per le diverse norme che disciplinano le tutele settoriali dagli inquinanti. Tali strumenti sono il frutto di stratificazioni normative ovvero di una episodicità nella legislazione regionale: sarà quindi necessaria una ridefinizione delle singole normative in vigore per una loro corrispondenza ad una governance di gestione e trasformazione del territorio unitaria, sostenibile e orientata al fare. In tale contesto alcune azioni sono prioritarie e così definibili
12 mar 2007
Tondo: 0. Premesse
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento