La gestione dei rifiuti si presenta assai differenziata sul territorio regionale, mentre è necessario predisporre una strategia che metta al sicuro il FVG dalle emergenze e dia sostenibilità di lungo periodo all’attività di smaltimento. La proposta di lavoro prevede dunque:
La redazione di un nuovo piano regionale per i rifiuti urbani che promuova la diffusione in tutto il territorio regionale della raccolta differenziata e sostenga il raggiungimento degli standard desiderati a livello comunitario e nazionale (70% di differenziazione entro il 2013 su tutto il territorio regionale).
Il coordinamento e linee guida uniformi per l’incentivazione della raccolta differenziata ed adesione alle Direttive Europee in materia di ciclo integrato dei rifiuti.
La realizzazione di un programma, in armonia con il piano regionale, per l’autosufficienza della regione nel trattamento e smaltimento dei RSU con un piano di investimenti per la realizzazione e manutenzione degli impianti in dimensione e quantità adeguate ad affrontare il fabbisogno regionale.
La predisposizione di un piano regionale per la gestione di situazioni di emergenza determinate dagli impianti di trattamento dei rifiuti, con la previsione di accordi interregionali e internazionali di soccorso.
La definizione della normativa inerente le modalità di gestione del servizio di gestione integrata ambientala che preveda la realizzazione di un Ambito territoriale unico e preveda sistemi di controllo dei livelli tariffari e carte dei servizi che assicurino adeguati standard di qualità del servizio medesimo. L’adozione di un programma di educazione ambientale, anche con il coinvolgimento di
produttori e consumatori, che sostenga comportamenti virtuosi da parte dei cittadini, diffonda la cultura del recupero e valorizzi stili di consumo eco-sostenibili.
Nuove tecnologie per la gestione dei rifiuti
Vanno, seppure con la dovuta cautela, sperimentate nuove tecnologie per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti. Tra queste una tra le più promettenti è quella dei “Dissociatori molecolari” (eventualmente in associazione con impianti di depurazione dei gas), tecnologia che potrebbe superare quella di termovalorizzazione.
25 gen 2007
Illy: 11. Gestione dei rifiuti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento